Stampa

Stampa

Vedi tutti i comunicati stampa

La performance attraverso l’innovazione

5 marzo 2012
L’obiettivo di crescita del cash-flow e del dividendo è stato raggiunto nel 2011 e ripetuto nel 2012.
La strategia è stata applicata in tutti i mercati



Parigi, 5 marzo 2012, ore 18. Il Consiglio di Sorveglianza, riunitosi oggi, ha esaminato i conti consolidati del 2011 presentati dai gestori. Le procedure di audit sui conti consolidati sono state effettuate. Il rapporto di certificazione verrà emesso dopo l’applicazione delle procedure necessarie ai fabbisogni della pubblicazione del financial report annuale.

Altarea Cogedim associa la ricorrenza dei redditi di una società fondiaria commerciale ed il valore aggiunto di un promotore attivo nei tre principali mercati dell’immobiliare (Negozi, Alloggi, Uffici).

Grazie a questa complementarietà, tutti gli indicatori finanziari sono aumentati nel 2011, in particolare il cash-flow corrente delle operazioni (FFO) che è aumentato di oltre il 10% per l’ottavo anno consecutivo dalla quotazione in Borsa del gruppo Altarea Cogedim, nonostante un contesto economico difficile.

« In contrasto rispetto al contesto economico e finanziario internazionale, il 2011 è stato per il nostro gruppo un anno di accelerazione di tutte le attività. Sono stati confermati il nostro posizionamento ed il nostro modello che ci consente di associare ricorrenza e valore aggiunto ottimizzando i rischi. Abbiamo continuato ad attuare il nostro piano strategico nelle varie attività. Nel settore dei negozi, abbiamo continuato a concentrare il patrimonio nei centri commerciali regionali e nei grandi retail park grazie al concetto « Family Village®. E con l’acquisizione di RueduCommerce, siamo diventati la prima società finanziaria multicanali che ha integrato l’e-commercio nel suo modello di redditi. Nel settore degli alloggi, abbiamo continuato a guadagnare quote in un mercato in calo. E per finire, nel settore degli uffici abbiamo aumentato le nostre capacità d’investimento nell’immobiliare per le aziende, allo scopo di usufruire dei vantaggi del nuovo ciclo a venire. In ciascuno dei suoi tre mercati, Altarea Cogedim occupa un posizionamento che lo distingue dalla concorrenza, basato sull’innovazione, sull’immagine e sulla tecnologia. Questo posizionamento è il motore delle nostre performance finanziarie e ci consentirà, nel 2012, di gestire una crescita del cash-flow corrente delle operazioni e del dividendo di gran lunga superiore al 10%. ».

Alain Taravella, Presidente fondatore di Altarea Cogedim
 
Report 2011 sull’attività e lo sviluppo sostenibile
PDF - 310.3 Kb

Listen to the audiocast on the 2011 financial results

2011 annual and sustainable development report
PDF - 7.2 Mb
Altarea Cogedim