Risorse Umane

Il capitale umano

Sui 1.300 collaboratori che costituiscono il principale atout del Gruppo, circa 340 lavorano nei team di sviluppo e gestione dei centri commerciali, 633 si dedicano alla promozione degli alloggi e dell’immobiliare aziendale per conto terzi, e 327 lavorano nei team dedicati all’e-commercio.

Presenti al 59 % nella regione Ile-de-France ed al 41 % nelle altre regioni, in Italia e Spagna, i team sono costituiti al 65% circa di quadri che condividono la loro perizia ed una cultura imprenditoriale al servizio dei tre settori di attività del Gruppo. Per rispondere allo sviluppo di ciascun settore, nel 2014 sono state reclutate 279 persone.

Le pari opportunità sono un valore fondamentale per Altarea Cogedim. Il Gruppo conta tra i propri collaboratori 55% di donne e 45% di uomini. L’età media di 38,5 anni e l’anzianità di 6,5 anni dimostrano la grande dinamica del Gruppo.
Nel 2013 il Gruppo ha firmato una Carta delle diversità per combattere tutte le forme di discriminazione.

Lo sviluppo e la gestione delle competenze sono al centro della politica delle risorse umane di Altarea Cogedim. I moduli di accoglienza permettono ai nuovi collaboratori d’integrarsi velocemente nell’azienda. Ogni collaboratore usufruisce di un accompagnamento alla carriera: colloquio annuale, individuazione del potenziale, analisi di carriera con la Direzione delle risorse umane, moduli personalizzati di accompagnamento in caso di mobilità professionale.

Una piattaforma di formazione permette di coordinare i fabbisogni permanenti di ottimizzazione delle conoscenze in tutti i settori, ed una formazione al management è stata organizzata per aiutare i manager.
È così che nel 2014, tutti i dipendenti del Gruppo hanno usufruito di oltre 11.000 ore di formazione.

Leggi tutto
Altarea Cogedim